Sezione CAI:
Escursione:
76/2019
Numero Partecipanti:

Descrizione:

Il percorso ad anello si snoda all’interno di una bellissima Riserva Faunistica rappresentata dalle vaste e soleggiate praterie e dai boschi di Mola e del Dosso Toricla, estesa per oltre 2.000 ettari. Oltre alla particolare flora e alle formazioni forestali di larici e abete rosso, la caratteristica importante è la popolazione faunistica che ha consentito l'istituzione di una zona di ripopolamento. Non è difficile incontrare i cervi, in particolare nel periodo primaverile e autunnale. Ci sono anche i caprioli, lo scoiattolo, la lepre, le marmotte; il gallo forcello, la coturnice e il francolino; presenza rara del gallo cedrone e aquila reale.
Dati Dislivelli

Acqua sul percorso:
Si

Punti di appoggio
Nome Ristorante Indirizzo Telefono Valutazione Accoglienza Tipo pasto Prezzo pasto Valutazione Cibo
Rifugio o Malga MolaLocalitĂ Mola -Edolo -Brescia348.4161910Cortese

Pranzo al sacco:
Si

Resoconti Escursione
Infortuni - Malori:
No

Descrizione Resoconto:

L’escursione prende avvio nel paese di Monno (1066 m).usciti dal centro abitato, in direzione Mortirolo ad un bivio presente una santella, tenendo la sinistra con segnavia (CAI 71), si procede in leggera discesa con visuale sulla valle Gemella. Superato il ponticello sul torrente Mortirolo dove ci sono i resti di una vecchia segheria, riconvertita in centrale elettrica, si risale fino ad un bivio in località Fracai; tenendo la sinistra e, attraversato un bosco di conifere, si arriva alla baita Paghera di Sopra (m 1319). Il sentiero prosegue inoltrandosi nel bosco per risalire il fianco orientale del Dosso Toricla (in questa zona è facile avvistare i cervi) e passa vicino alla località Prabello (m 1504) sbucando poi sulla strada asfaltata che collega Edolo a Mola. La si attraversa e si continua sull’ampio sentiero pianeggiante fino a deviare decisamente sulla destra per salire in mezzo al bosco fino al Dosso Toricla (m 1838). Discesa dal Dosso in direzione del rifugio Mola; passata una Chiesetta, si attraversa la strada asfaltata che collega Edolo al Mortirolo, proseguendo si arriva al rifugio ( m 1720) con il bar aperto, pranzo al sacco. Ritornando verso la chiesetta passata in precedenza, ci si immette sulla strada asfaltata girando a sinistra, indicazione Mortirolo, dopo breve si lascia la strada prendendo il sentiero sulla sinistra, (sempre segnalato) indicazione Monno che entra nella Val Dorena, passa vicino ad un roccolo ristrutturato, quindi scende nel bosco, presenta tratti ripidi e scivolosi. Superato un torrente, si immette su strada asfaltata che conduce alla località Fracai incontrata all’inizio. Percorrendo a ritroso il percorso dell’andata si torna a Monno.