Sezione CAI:
Data:
Mercoledì, 26 Giugno, 2019
Numero Partecipanti:

Descrizione:

Le Cascate Rutorine   con i tre salti sono tra le più spettacolari della Valle d’Aosta e sono generate dall’omonimo torrente, alimentato dai numerosi laghetti posti all’estremità nord-ovest del ghiacciaio del Rutor (sesto ghiacciaio d’Italia). Escursione ad anello sul sentiero del centocinquantenario che percorre a ritroso sull’altra sponda l’itinerario di salita .Unico neo i tre chilometri di strada dal centro a Joux non percorribile dal bus al punto di partenza dell’itinerario  che cercheremo di evitare con un percorso  alternativo. Unico vantaggio che buona parte del percorso è nel bosco

Dati Dislivelli

Acqua sul percorso:
Si

Punti di appoggio
Nome Ristorante Indirizzo Telefono Valutazione Accoglienza Tipo pasto Prezzo pasto Valutazione Cibo

Pranzo al sacco:
Si

Resoconti Escursione
Infortuni - Malori:
No

Descrizione Resoconto:

Dall’abitato di La Thuile si percorre la carrozzabile che conduce  a la Joux per circa   2,5 chilometri .Arrivati all’abitato di Promise   attraversare il ponte .Prendere il sentiero segnalato per le ciaspole  che interseca i tornanti della strada  fino ad arrivare a le Joux, prima della locanda si segue il sentiero 3 fino ad arrivare ad attraversare un ponte sul Rutor si attraversa   cascata incominciando a salire fino ad arrivare al balcone della prima cascata spettacolare punto di osservazione sulla prima cascata, che si trova a 1700 .Si sale ancora per alcuni metri si effettua l’emozionante passaggio sul ponte che sovrasta la cascata e permette di osservarla dall’alto. Passato il ponte troviamo il sentiero n19 o del cento cinquantenario che con risale con un percorso variegato in parte reso sicuro con attrezzature e ponteggi le cascate dalla parte opposta fino alla seconda m 1850 e in seguito su u pendio abbastanza ripido alla terza cascata m1900 che passeremo su un ponte sospeso (Sicuro). Dopo la sosta inizia la discesa sul sentiero n 3 passando accanto alla seconda cascata in seguito si prosegue nel bosco fino a raggiungere la Baita Parcet (1.772 m), passando per un bucolico pianoro vicino al torrente; si riprende a scendere fino alla prima cascata Dalla prima cascata si riprende il sentiero di andata fino a La Thuile percorrendo negli ultimi metri il parco cittadino.