Sezione CAI:
Escursione:
1/2020
Numero Partecipanti:

Descrizione:

Punto focale dell'escursione è il pontetibetano, lungo 34 metri, largo poco più di un metro, per unaltezza massima dal fondo valle che raggiunge quasi 45 metri. È tutto realizzato in acciaio, con griglie antiscivolo sostenuto da cavi dacciaio.

Potranno salire sul ponte contemporaneamente al massimo quindici persone. E fantastico è anche il panorama sul lago che si può godere dalla passerella in acciaio che non ha oscillazioni.

What do you want to do ?

Classificazione SOIUSA:
  • II - ALPI ORIENTALI
  • C, Alpi Sud-Orientali
  • 30, Prealpi Bresciane e Gardesane (Prealpi Lombarde Orientali)
Allegati Escursione

Tipo Segnaletica:
Condizioni Segnaletica:
Note Segnaletica:
Ridondante sia CAI che locale, a volte da interpretare

Condizioni del percorso:
Acqua sul percorso:
Si

Punti di appoggio
Nome Ristorante Indirizzo Telefono Valutazione Accoglienza Tipo pasto Prezzo pasto Valutazione Cibo

Pranzo al sacco:
Si

Resoconti Escursione
Infortuni - Malori:
No

Descrizione Resoconto:

Dal parcheggio all'inizio di Torri del Benaco (m 67) passato un primo semaforo, si raggiunge l’incrocio semaforico sulla gardesana, lo si attraversa per salire la via per Albisano; dopo circa 200 m si prende a sinistra la stradina (indicazioni per COI 20’) prima asfaltata poi acciottolata e sterrata tra muri in pietra la si percorre fino ad arrivare ad un stradina asfaltata che si segue a sinistra, poco più avanti indicazioni ( Sentiero del pellegrino e bandierina CAI).

Al bivio successivo si prosegue a destra per arrivare alla piccola località di COI. Quindi sempre diritti fino ad immettersi sulla mulattiera proveniente da Albisano (segn. CAI 41), si prosegue a sinistra in mezzo agli ulivi, con viste panoramiche sul lago e sul monte Baldo, fino ad incontrare un bivio nel bosco, si procede a destra e si raggiunge un ulteriore bivio con cartelli (Crero 0,20 – segn. 40-41 sentiero del Pellegrino). Ora il sentiero si fa più comodo e largo fino a giungere alla caratteristica frazione di Crero (m 208) breve pausa per raggrupparsi ed osservare il panorama lago, monte Pizzocolo, Denervo e Comer, riprendendo il percorso si inizia a vedere la segnaletica con indicazione per il ponte tibetano, si prosegue a destra dove si passa accanto alla chiesetta di San Siro (XVIII secolo ) e ad una serie di segnaletiche poste vicino ad una fontana, unica fonte che si incontra lungo il percorso.

Si continua sulla mulattiera fino ad arrivare al nuovo sentiero che porta al ponte tibetano della Val Vanzana (m 197), lo si attraversa, massimo quindici persone presenti contemporaneamente sul ponte, spettacolare il canyon e il panorama che si osserva dal ponte. Si prosegue poi fino ad arrivare ad una staccionata che immette sulla stradina che seguiamo a sinistra in discesa (via per la Casetta). Giunti sulla strada asfaltata proseguiamo a destra in direzione della piccola e caratteristica frazione di Pai di Sopra (m 130) arrivati in piazza S.Marco, pausa pranzo, approfittando di sedie e tavolini esterni disponibili  presso il bar pizzeria della piazza.

Si  riprende il percorso che scende a sinistra passando sotto un volto (via Carducci) fino a giungere a Pai di Sotto, sulla Gardesana (m 60). Il ritorno avviene tutto sul lungolago (sassi – erba), fino a giungere al parcheggio di Torri del Benaco dove ci attende il pullman.Nota di tipo logistico: nel periodo da marzo a ottobre i punti di appoggio si moltiplicheranno in funzione dell’avanzare della stagione turistica.