Sezione CAI:
Data:
Mercoledì, 13 Novembre, 2019
Numero Partecipanti:

Descrizione:

Splendido itinerario ad anello con grandioso panorama sui laghi (Orta, Maggiore e Mergozzo) e numerosissimi punti di interesse storico ,manufatti della linea Cadorna, cave di granito  con i resti della Lizza scivolo per blocchi di granito, battistero paleocristiano S Giovanni di Montorfano

Dati Dislivelli

1Giorni
Tipo Escursione:

Luogo di partenza dell'escursione:
: Mergozzo parcheggio esterno all’abitato accanto alle poste piazza della resistenza Mergozzo, VB
Italia

Tipo Segnaletica:
Condizioni Segnaletica:
Note Segnaletica:
Segnaletica in qualche tratto e poco presente e il sentiero è chiuso parzialmente chiuso della vegetazione

Acqua sul percorso:
Si

Punti di appoggio
Nome Ristorante Indirizzo Telefono Valutazione Accoglienza Tipo pasto Prezzo pasto Valutazione Cibo

Pranzo al sacco:
Si

Resoconti Escursione
Infortuni - Malori:
No

Descrizione Resoconto:

Dal piazzale proseguire in direzione del centro di Mergozzo. Dalla chiesa deviare a destra e dopo una ripida scalinata si prosegue scavalcando il ponte sulla ferrovia. Dall’abitato seguire le indicazioni del sentiero azzurro o sentiero degli scalpellini. (Attenzione ai bivi alla periferia) Che percorre il lato destro del lago di Mergozzo attraverso boschi e cartelloni illustrativi, con scorci panoramici sul lago di Mergozzo fino a raggiungere la strada asfaltata che sale all’abitato di Montorfano. Percorrere la strada per qualche centinaio di metri fino all’ingresso del piccolo abitato. (Necessaria una piccola deviazione per la visita al battistero paleocristiano). Dall’ingresso del paese seguire le indicazioni Vetta del Montorfano, all’inizio si segue i resti di una strada dissestata di cava. Arrivati alla palestra di arrampicata parte il ripido sentiero chiamato sentiero della Lizza (Fare attenzione con il sentiero bagnato). Si può prendere fiato ammirando il panorama sui laghi da piccoli spazi del sentiero, si passa accanto ai resti della lizza (Scivolo di lastre di granito per fare scivolare i massi dalla cava alta) Una volta raggiunta l’imponente bastionata che regge l’ormai abbandonata cava alta inizia un sentiero sulla dorsale che ci porterà in vetta al Montorfano caratterizzata da  un ripetitore, si prosegue lungo i resti delle fortificazioni della linea Cadorna fin ad un ripiano roccioso molto panoramico   per il  . Ritornando sui nostri passi fino  al cartello indicatore ed Iniziamo la discesa sul versante meridionale lungo la mulattiera militare che  porterà ai resti della polveriera (Leggera deviazione del percorso) Dalla polveriera si percorre in discesa la strada militare fino a quota di circa 480 m Su un tornante alla nostra destra si stacca una stradina che in lieve discesa ci porta a e successivamente su un sentiero sulla nostra destra con poche indicazioni si raggiungere il percorso di andata .Arrivati alle prime case ignorare le indicazioni sentiero azzurro seguendo la segnaletica in uno stretto percorso fra le case che ci porterà al   punto di partenza.