Sezione CAI:
Data:
Mercoledì, 26 Giugno, 2019

Descrizione:

Questo itinerario è un segmento della lunga “balconata del Cervino” che percorre tutta la Valtournenche. Da Buisson, in funivia, raggiungeremo il bellissimo villaggio “senza auto” di Chamois per poi affrontare il percorso panoramico che, passando dal lago di Lod, porta alla suggestiva località di Cheneil, anch’essa priva di strade carrozzabili. Scendendo poi a Valtournanche a chiudere un anello semplicemente fantastico

Dati Dislivelli

Acqua sul percorso:
No

Punti di appoggio
Nome Ristorante Indirizzo Telefono Valutazione Accoglienza Tipo pasto Prezzo pasto Valutazione Cibo

Pranzo al sacco:
Si

Resoconti Escursione
Infortuni - Malori:
No

Descrizione Resoconto:

Si arriva a Buisson, con la funivia ci si porta a Corgnolaz dove inizia

l’escursione. Lungo il cammino, dopo circa 40 minuti, si incontra il bel laghetto di Lod (2015 m.raggiungibile con la seggiovia per chi lo volesse) nei cui pressi c’è un’area attrezzata per pic-nic. li.Dal lago di Lod si risale per il sentiero n. 107. A quota 2170 ca., dove la pista svolta verso destra, si segue la traccia che si stacca verso il monte, si supera un avvallamento con radi alberi e si raggiunge rapidamente il colle Cheneil (2270 m). Qui la vista si apre improvvisamente sul Cervino. Verso sinistra il sentiero scende poi dolcemente sul fianco occidentale della Punta di Fontana Fredda, procede lungo una larga cengia e continua al limitare superiore del bosco. Alcuni saliscendi tra ontani e larici e dopo alcuni dossi si raggiunge l’ampia conca di Cheneil che è sicuramente una delle più belle dell’arco alpino e vale la meritata sosta pranzo. La discesa a Valtournanche e libera